Dunnage 2019

Dunnage è la parola per descrivere supporto, protezione e sostegno ai materiali nelle spedizioni, sono cuscini che gonfiati, sono usati per stabilizzare i carichi nei contenitori. 

Affascinante per Nadia Nespoli progettare con questo materiale, la realizzazione artistica ispirata ai Grandi Angeli. Sono quattro cuscini protettivi, come sono quattro i Grandi Angeli: Michele, Gabriele, Raffaele e Uriele. 

L’angelo, grande custode, è nell’immaginario collettivo la mediazione tra l’universo umano e quello spirituale, appare nelle sue molteplici forme come strumento e mezzo di relazione con il divino. E’ riflessione silenziosa, è il potere del bene sul male, è la vittoria dell’ottimismo che vive nella fede.

Il fare di Nadia Nespoli è affidato ad una sorta di architettura del colore che si trasforma con la cancellazione, Il colore è a forte valenza simbolica e traccia l’elemento simbolo di ogni Angelo ad esprimere le segrete speranze dell’uomo in preghiera.

Questi Grandi Angeli sono un circuito di bianco, colore e spiritualità da cui occorre farsi avvolgere e guardare con intensità.

n. 4 cuscini in carta Kraft con sacco interno in polietilene Tecnica mista

misure: 161×102 Anno di realizzazione: 2019

Uriele
Michele
Gabriele
Raffaele