Cucire i Giorni 2022

L’opera Cucire i giorni, caratterizzata dall’uso del collage e del filo, ha nella sua poetica di creazione la fragilità dei materiali e l’interazione con lo spettatore. 

Cucire i giorni è costituita da un’imponente quanto minuziosa installazione di pittura e fiber art. È composta da due elementi: un dipinto su stoffa, appeso alla parete, e un libro d’artista. La tela, un lenzuolo tessuto a mano, è una sorta di calendario/diario suddiviso in 64 riquadri, dipinti e ricamati uno ad uno e corrispondenti ad altrettanti giorni di pittura e ricamo. Nadia Nespoli lo definisce come “un calendario di giorni cuciti dove il flusso del giorno è per sempre fermato a creare immagini senza tempo”. 

Ciascun riquadro è lavorato con tecnica  mista (grafite, pittura a olio, collage e ricamo di cotone) e testimonia l’opera di lavoro quotidiano realizzato dall’artista: un’opera di stratificazione in cui Nadia Nespoli dipinge e poi cancella, lasciando agli occhi di chi guarda solo un’ombra e una traccia della figurazione sottostante. L’apposizione del “punto lento” con il filo di cotone, bianco o rosso, richiama il tema del tempo e l’opera di cucitura e di ricucitura dei frammenti e degli strappi del presente. 

A corredo dell’“arazzo”, il libro d’artista riporta, giorno per giorno, i bozzetti realizzati e poi cancellati, corrispondenti ai giorni del calendario. 

Tecnica: tecnica mista su lenzuolo

Anno di realizzazione: 2022

Misure:cm. 270×167